venerdì 12 giugno 2020

La fine: sintesi del blog - STEP #25

Con il termine immagine si vuole indicare la forma esteriore degli oggetti corporei, in quanto viene percepita attraverso il senso della vista, o si riflette - come realmente è, o variamente alterata - in uno specchio, nell'acqua e sim., o rimane impressa in una lastra o pellicola o carta fotografica. Lo stesso sostantivo latino da cui deriva “imagine” indica “l’apparenza”, “la sembianza”. Partendo quindi dall’analisi fornita dal dizionario, si può constatare che il termine ha da sempre accompagnato l’uomo, partendo dall’antichità e dalla concezione assunta nella mitologia e nella filosofia fino a raggiungere l’epoca del suo sviluppo tecnologico grazie alle varie scienze dedite allo studio. Tuttavia, prima di tale progresso tecnico, è doveroso anche ricordare la centralità assunta in ambito artistico e letterario: infatti numerosi poeti e letterati hanno espresso tale centralità in opere poetiche e testi di letteratura narrativa (si ricordi “Il ritratto di Dorian Grey” e alcune poesie pascoliane). Talvolta per i più importanti filosofi moderni e contemporanei, domandandosi su quale atteggiamento si dovesse adottare per conoscere la realtà effettiva del nostro mondo, sono ricorsi al concetto di immagine come mezzo per il raggiungimento della conoscenza, mentre per altri è stato il mezzo per il conseguimento di un, seppur effimero e fugace, momento di felicità. L’immagine è stata poi anche soggetto di numerosi quadri appartenenti, artisticamente parlando, a periodi molto distanti tra loro (si pensi all’evidente divario tecnico presente tra gli affreschi medievali o i quadri rinascimentali caravaggeschi rispetto alle le opere impressioniste di metà ‘800). Data la sua grande forza comunicativa, frutto dell’immediatezza espressiva (ne sono un esempio le pubblicità progresso e le forse più note pubblicità commerciali), l’immagine ai tempi della nascita di telecomunicazioni e social media è stata oggetto di dibattito di numerosi sociologi e storici, entrambi concordi nell’affermare che le società odierne sono limitate nella comprensione della realtà. Navigando in Internet è possibile infatti osservare come, anche in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, un’immagine spesso valga più di mille parole e dimostri come maggior concretezza il reale progresso tecnologico e scientifico. Guardando quindi con una visione più ampia cosa può rievocare il termine (anche grazie all’uso di brainstorming) è facile notare come questa influenzi ambiti legati alla cinematografia (o più in generale l’industria cinematografica) e alla fotografia. In conclusione si può affermare che l’immagine è da sempre stata concepita come mezzo comunicativo, sebbene talvolta l’etica legata a tale sviluppo non sempre si è dimostrata proseguire di pari passo.

Nessun commento:

Posta un commento

La fine: sintesi del blog - STEP #25

Con il termine immagine si vuole indicare la forma esteriore degli oggetti corporei , in quanto viene percepita attraverso il senso della v...