mercoledì 13 maggio 2020

I limiti del progresso visto da uno schermo: la comprensione limitata alle immagini - STEP #15

E. Gombrich scriveva “Siamo alle soglie di una nuova epoca storica in cui alla parola scritta succederà l’immagine.”

Oggigiorno viviamo in una società dominata dalle immagini in cui la comunicazione passa attraverso foto e video e, anche se a volte appare scontato, ogni ambito della nostra vita ne è influenzato.

Che si tratti di promozione o che il fine sia la vendita di un bene, l’informazione viene mediata sempre più velocemente e le immagini diventano il carburatore che miscela contenuto e forma nel più breve tempo possibile. Seguendo questa linea guida. molte campagne pubblicitarie mirano a proporre un prodotto solo con immagini, presentandolo come unico nel suo genere e  il migliore tra ogni futura alternativa. Lo scopo della pubblicità/immagine diventa quindi quello di stimolare una propensione al consumo o prima ancora un’intenzione all’acquisto.

Ma l’informazione solo per immagini, quali svantaggi si porta dietro? In relazione ai limiti del progresso è inevitabile che, in un mondo sempre più oppresso dalla continue esigenze di produzione, l'uomo si perda il senso critico, lasciandosi abbagliare dai messaggi pubblicitari che mostrano il prodotto pubblicizzato solamente in superficie.

Sicuramente sarà sempre più difficile ritrovare una pubblicità simile a quella riportata qui a fianco (immagine pubblicitaria promossa da Coca-Cola Company negli anni '60) in quanto, a problemi moderni, sono richiesti approcci più vicini alla contemporaneità, soluzioni che possono essere riassunte nell'immediatezza di un immagine.  











Fonti: https://www.shapebureau.com/potere-delle-immagini-nella-comunicazione/
Immagini: Pubblicità Coca-Cola anni '60
                  Pubblicità Coca-Cola oggi

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